N° 30759 - 23/01/2017 9:11 - Stampa - -

COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI

Riscatto laurea per la pensione, calcolo costi

Come funziona il riscatto dei periodi di studio universitario ai fini della pensione e come si calcola quanto dovuto con il sistema retributivo o contributivo.

Il riscatto della laurea è uno strumento che consente di trasformare in contributi gli anni di studio universitario, andando così ad incrementare il proprio monte contributivo ai fini della pensione. Il riscatto della laurea si intende a titolo oneroso, prima si inoltra domanda meno si paga e il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in 120 rate mensili senza l’applicazione di interessi per la rateizzazione.

Vincoli

Possono essere riscattati solo i periodi corrispondenti alla durata legale del corso di laurea (o una sua parte), compresi i dottorati di ricerca, i diplomi di specializzazione post laurea ed i titoli di studio equiparati a seguito dei quali sia stata conseguita la laurea o i diplomi previsti dall’articolo 1, della legge 341/1990. Possono essere riscattati anche i titoli conseguiti all’estero, se hanno valore legale in Italia. Continua

WordPress Themes