N° 29003 - 04/10/2015 12:42 - Stampa - -
EDILBANK INFORMA
JOBS ACT – Addetti primo soccorso e antincendio. Decade la preclusione del Datore di lavoro ad assumere la fuzone per le grandi aziende
E’ cambiata la normativa relativa alle squadre antincendio e primo soccorso nelle microaziende a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs 151/2015, uno dei decreti attuativi del job act che ha modificato il d.lgs 81/08.
La precedente versione del testo unico sicurezza, all’art 34 stabiliva che lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di addetto antincendio e primo soccorso era possibile solamente per le aziende fino a 5 lavoratori.
In pratica il datore di lavoro di una micro azienda con più di 5 persone era costretto a nominare dei dipendenti in qualità di addetti antincendio e primo soccorso.
Con la modifica che ha abrogato il comma 1 bis dell’art 34 ora non vi sono più limiti numerici e il datore di lavoro può svolgere lui direttamente i compiti di primo soccorso e antincendio anche in aziende con oltre 5 lavoratori, ovviamente purchè abbia frequentato i relativi corsi di formazione.