N° 25579 - 10/08/2014 15:08 - Stampa - -

COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI

Buone prassi per spostamenti particolari con il carroponte

Un documento riporta precise istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di spostamenti particolari con carroponte, con riferimento a grosse lamiere. La procedura per il carroponte dedicato e tradizionale, i DPI e le principali regole e norme di sicurezza.

Più volte il nostro giornale si è soffermato – ad esempio attraverso la rubrica “ Imparare dagli errori” o attraverso le storie di infortunio pubblicate dal Dors – sugli incidenti correlati ad una attrezzatura di lavoro molto utilizzata: il carroponte.

Torniamo a parlare di queste “gru a ponte” attraverso una ricerca dell’Inail dal titolo “ Profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie imprese e pubblici esercizi: Industrie Meccaniche”, una ricerca che non riporta solo schede di rischio professionale, ma anche un elenco di buone pratiche e procedure da mettere in atto per migliorare la prevenzione degli incidenti di lavoro.

Ad esempio attraverso il documento è possibile consultare una procedura dal titolo “Istruzione per l’esecuzione in sicurezza di spostamenti particolari con carroponte (grosse lamiere)”. Continua  LE SCHEDE

WordPress Themes