N° 27152 - 11/01/2015 0:10 - Stampa - -
EDILBANK INFORMA
Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.), analisi degli elementi di criticità
La qualità dei certificati non è sempre soddisfacente e le classi di prestazione energetica oggi non risultano comparabili per tutte le regioni.
n Italia sette amministrazioni hanno adottato un proprio modello regionale di APE, mentre le rimanenti utilizzano il modello proposto dalle Linee Guida Nazionali.
Valore calcolato del fabbisogno di energia primaria specifico EPGL e classe energetica sono legati tra loro secondo due criteri: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano adottano una classificazione “diretta”, ovvero in funzione del valore di EPGL relazionato a valori limite fissi delle classi energetiche; le rimanenti regioni fanno riferimento alla classificazione proposta dalle Linee Guida Nazionali, ovvero a valori limite espressi sia in funzione della zona climatica – così come individuate all’art. 2 del D.P.R. del 26/08/93 n.412 – che del rapporto di forma dell’edificio S/V (Superficie Disperdente/Volume lordo riscaldato). La Liguria considera anche il fabbisogno di acqua calda sanitaria. Continua