N° 26964 - 12/12/2014 2:03 - Stampa - -
COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI
ARCHITETTI: FONDAZIONE INARCASSA, DISPONIBILE ONLINE SISTEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA
La Fondazione Inarcassa, con il supporto tecnico dell’azienda WEB Team System, ha reso disponibile online -gratuitamente – un sistema di fatturazione elettronica e di conservazione decennale a norma.
“In un momento di profonda crisi, un nuovo aggravio per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti si aggiunge alle già note problematiche relative ai rapporti con la PA: la Fatturazione Elettronica “un ulteriore appesantimento burocratico che di certo non può che rendere più complessi e difficili i già non idilliaci rapporti con la PA”, così dichiara l’Arch. Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa.
La Fondazione offre, infatti, una soluzione concreta in linea a quanto stabilito dal giugno 2014 secondo cui i Ministeri, le Agenzie Fiscali e gli Enti Nazionali di Previdenza non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica. Per tutte le altre PA lo stesso obbligo scatterà a partire dal 31 Marzo 2015.
“Questo è intanto il nostro concreto intervento, un servizio gratuito – prosegue il Presidente Tomasi – che abbiamo pensato di fornire per facilitare la nostra categoria, semplificando al massimo le procedure”.
Il servizio di fatturazione elettronica, comprensivo della conservazione decennale a norma, è dedicato ai singoli professionisti, alle associazioni tra professionisti e alle società di ingegneria aderenti alla Fondazione, ed è fruibile esclusivamente via web.
Tutte le informazioni sul servizio e le modalità di adesione sono disponibili sul sito della Fondazionewww.fondazionearching.it.