N° 22217 - 12/09/2013 19:37 - Stampa - -

DISCUSSIONE DELLA SETTIMANA

Prevenzione cadute dall’alto, consiglio Regione Umbria approva la legge

Il consiglio della Regione Umbria ha approvato definitivamente il 10 la proposta di legge sulle Norme in materia di prevenzione delle cadute dall’alto.

Nuovi strumenti per diffondere la cultura della sicurezza, obblighi di formazione per i lavoratori, regole di progettazione e attività di controllo. Queste le chiavi della nuova legge.

“Mira a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi di infortunio su tutte le attività che si svolgono in quota” – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Vinti – “anche quelle dei cittadini quando si espongono a un’altezza superiore ai due metri. Il 67 per cento degli incidenti riguardano il settore delle costruzioni e il 10 per cento l’agricoltura, ma soprattutto il 26 per cento dei casi sono dovuti a sfondamenti della copertura causati da assenza di protezioni e percorsi predefiniti, mentre nel 15 per cento dei casi le cause sono cadute da ponteggi o impalcature fisse”.

Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento, la giunta regionale adotterà un regolamento contenente tutte le prescrizioni e le indicazioni tecniche. I Comuni dovranno quindi adattare le proprie disposizioni normative entro 12 mesi dalla pubblicazione delle norme regolamentari sul Bollettino ufficiale della Regione.

La giunta inoltre, adempiendo alla clausola valutativa, sarà tenuta a relazionare al consiglio regionale sui dati tecnici, sulle attività eseguite e sulle modalità adottate in materia di formazione e prevenzione.