Il Centro Studi Edili é una struttura accreditata dalla Regione Umbria per la formazione superiore e continua.
I docenti
Il Centro Studi Edili, per affrontare la tematiche legate alla formazione fruisce del parco docenti costituito dai propri associati e aderenti. Ha instaurato collaborazioni con i maggiori professionisti Umbri e con docenti di universitari della Università di Perugia e Roma. Per tematiche specialistiche si può avvalere dei migliori consulenti ed esperti reperibili a livello nazionale.L’attività formativa è orientata principalmente alla formazione e aggiornamento professionale o post laurea o post diploma sia dei professionisti che degli operatori coinvolti nel processo di costruzione ed affine. La formazione è rivolta alle molteplici figure che intervengono nella sicurezza sui luoghi di lavoro e nel campo dell’aggiornamento tecnico post laurea per dipendenti pubblici, professionisti e imprenditori.
Le giornate di studio monotematiche
Vengono organizzate giornate di studio con i Dirigenti degli Enti pubblici preposti al controllo del processo edilizio (USLL, Vigili del Fuoco, ISPESL etc.) e con professionisti di grande esperienza in occasione di eventi significativi che modificano il quadro normativo o le tecnologie usuali.
I Corsi di aggiornamento
Vengono organizzati tutti i corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (attestato AiFOS) rivolti agli operatori del settore di ogni settore e corsi finalizzati al trasferimento delle innovazioni o all’aggiornamento di quadri di imprese o professionisti.
Corsi di specializzazione e qualifica
Vengono organizzati corsi di prima qualifica e specializzazione che riguardano le tematiche specifiche del settore. Sono state organizzate azioni formative nella regione Umbria, Marche, Lazio, Campania. Il centro rilascia attestati di qualifica regionali e Aifos (Associazione italiana formatori della sicurezza).
Attività didattica personalizzata
Vengono organizzati anche attività mirate a risolvere particolari esigenze formative del committente anche presso la sua sede.
In questo caso si tratta di attività formative o di aggiornamento personalizzate che non seguono schemi precisi. Possono essere tenute anche presso unità distaccate o cantieri ed in generale presso la sede che il committente ritiene più idonea.
Tra i docenti possono trovare spazio i consulenti abituali della azienda o suoi dirigenti.
Questo tipo di attività risulta particolarmente utile alla azienda dato che può essere organizzata in orari flessibili (anche il sabato), riduce i disagi legati agli spostamenti e consente di formare o aggiornare i propri dipendenti senza lunghe interruzioni negli usuali orari lavorativi.
La formazione personalizzata consente anche di tarare i programmi per affrontare casi reali della propria realtà lavorativa. In questo caso la azione formativa diviene anche una azione consulenziale personalizzata.
Corsi full immersion presso Residence o agriturismi
Vengono organizzati corsi full immersioni (6 ore giorno ) per residenti fuori Umbria in concomitanza di eventi turistici di particolare rilievo ( Umbria jazz; festa di Ceri Gubbio. Calendimaggio Assisi, mercato delle Gaite a Bevagna, Quintana Foligno, Sagra del sedano nero di Trevi, ecc.). http://www.ilcanticodellanatura.it/ , http://www.colbadia.it/ , http://www.borgodicarpiano.com/
Attività Formative E-learning.
E’ possibile attivare corsi in FAD (Formazione A Distanza) riguardanti la
sicurezza sui luoghi di lavoro e l’aggiornamento dei dipendenti di grandi aziende mediante un sistema appositamente studiato, in grado di monitorare la formazione erogata e il grado di apprendimento conseguito dal dipendente.
Modalità organizzative delle attività didattiche
Le attività formative possono essere svolte a Foligno presso le aule del Centro Studi Edili.A Perugia e Terni o altre città Umbre presso le sedi dei committenti o presso scuole pubbliche, altri enti formativi privati o quelle delle associazioni di categoria.