N° 30710 - 02/01/2017 13:27 - Stampa - -
COMUNICATI E ANNUNCI DAGLI ENTI PUBBLICI
Scuole, norme antincendio e termovalvole: tutte le novità del Milleproroghe
Nel testo anche misure di sostegno per i Comuni colpiti dal terremoto e la prosecuzione del progetto Pompei.
Come ogni fine anno, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “Milleproroghe” (DL 244/2016), facendo slittare di un anno o qualche mese i termini per una serie di obblighi e adempimenti.
Vediamo alcune delle norme che continuano ad avere effetto anche nel 2017.
Edilizia scolastica
Slitta al 31 dicembre 2017 il termine entro cui i Comuni devono affidare i lavori di ristrutturazione delle scuole per non perdere le risorse assegnate. Si tratta dei 150 milioni di euro stanziati dal Decreto “del Fare” (DL69/2013 convertito nella Legge 98/2013) e ripartiti tra le Regioni, che hanno successivamente selezionato i progetti presentati dagli Enti locali.
Ai Comuni sono state quindi erogate le risorse necessarie per il completamento dei progetti di ristrutturazione delle scuole, ma è stato anche posto loro un vincolo temporale per consentire il veloce avvio dei cantieri. Se i lavori non saranno affidati entro la fine dell’anno, ai Comuni saranno revocate le risorse riconosciute e non sarà più possibile effettuare gli interventi.
Norme antincendio nelle scuole
Gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuola dovranno adeguarsi alla normativa antincendio entro il 31 dicembre 2017. Continua