N° 21946 - 20/08/2013 21:54 - Stampa - -

Ristrutturazioni e risparmio,online guide detrazioni fiscali

Ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico: le guide alle agevolazioni fiscali per queste tipologie di spesa sono disponibili online, sul sito dell’Agenzia delle entrate. I lavori di ristrutturazione edilizia possono fruire della detrazione d’imposta Irpef del 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013 (Dl 63/2013), la detrazione Irpef sale al 50% e viene calcolata su un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.

La detrazione Irpef riguarda le spese sostenute per gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo, oltre ai lavori di ristrutturazione edilizia per i singoli appartamenti e per gli immobili condominiali. I dettagli.

Spetta invece una detrazione del 65% sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013, per le opere di riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Le spese sostenute prima fruivano della detrazione del 55%. A partire dal primo gennaio 2014 la detrazione sarà poi del 36%, ovvero quella ordinariamente prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia. Per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali, o per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione del 65% è invece prorogata al 30 giugno 2014 La detrazione spetta per le spese sostenute e rimaste a carico del contribuente. Riguarda in particolare interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che ottengono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati in un’apposita tabella; interventi su edifici esistenti riguardanti strutture opache verticali, coperture e pavimenti, finestre comprensive di infissi, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro; l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura di altri fabbisogni; interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.  I particolari

WordPress Themes