N° 21385 - 22/06/2013 12:22 - Stampa - -

DISCUSSIONE DELLA SETTIMANA

AAAA DALLA REGIONE DELL’UMBRIA. IDEE PER LO SVILUPPO CERCANSI

Il team della regione dell’Umbria che si occupa di Programmazione strategica sta raccogliendo idee, suggerimenti, proposte per l’elaborazione della Strategia di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) per l’Umbria. 

 Un tuo contributo é gradito. 

PERCHÉ ELABORARE QUESTA STRATEGIA:

Si tratta di una specifica richiesta dell’Unione Europea. Solo le regioni che avranno predisposto questa Strategia avranno accesso ai finanziamenti dei nuovi programmi comunitari, quelli che saranno operativi nel periodo 2014-2020.

Perché solo chi sa già quali sono i propri punti di forza, le proprie potenzialità, i settori su cui scommettere può programmare efficacemente e spendere bene le risorse comunitarie. 

L’Umbria, come tutti, ha bisogno di quelle risorse e vuole spenderle bene. Dunque non possiamo assolutamente fare a meno della RIS3!!!!!

CHE COSA SIGNIFICA, CONCRETAMENTE, SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE:

Significa individuare le filiere, i domini tecnologici, i settori, gli strumenti sui quali l’Umbria ha effettivamente possibilità di crescita futura. Si tratta dunque di scegliere (cioè specializzarsi),tenendo conto di quello che in Umbria c’è già, magari ancora in embrione, o di ciò che è “connaturato” all’Umbria e ha possibilità di crescere e trainare nei prossimi anni lo sviluppo della regione (cioè scegliere in maniera intelligente).

CHE COSA CHIEDIAMO:

Chiediamo idee, suggerimenti, contributi.

Chi meglio di voi conosce la realtà? Chi meglio di voi sa cosa si sta muovendo sul mercato, tra le imprese, sul territorio?

Avete in mente progetti, settori, sfide, opportunità? Fatecelo sapere.

Con le idee di tutti costruiremo la RIS3 e le priorità che individueremo saranno al centro della prossima programmazione comunitaria e su queste si concentreranno in maniera particolare le risorse finanziarie disponibili.

PAROLE CHIAVE DELLA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE:

Innovazione, ricerca, green economy, digitale, banda larga, eccellenza, creatività, servizi, innovazione sociale, energia, sostenibilità, cambiamenti climatici, internazionalizzazione, rete, cluster, leader, sfida, cooperazione, città, mobilità, ICT, riuso, qualità…..

COME POTETE PARTECIPARE:

Nel sito della Regione è attivo uno spazio di e-democracy nel quale ogni cittadino può “partecipare” ai lavori per la definizione dei principali piani e programmi elaborati dai diversi uffici regionali e concertati con le parti sociali.

Per la RIS3:

-se volete approfondire e leggere tutti i documenti disponibili, collegatevi al link: http://www.alleanzaperlosviluppo.regione.umbria.it/750

-per partecipare ed inviare le vostre proposte o le vostre osservazioni:  http://www.alleanzaperlosviluppo.regione.umbria.it/web/11891/751

-per leggere le proposte che riceveremo collegatevi al link: http://www.alleanzaperlosviluppo.regione.umbria.it/web/11891/753

Per conoscere meglio le attività di programmazione a cui la Regione sta lavorando ed eventualmente partecipare, navigate nel sito www.alleanzaperlosviluppo.regione.umbria.it.

Eventuali suggerimenti e proposte, anche relativi alla struttura del sito e alle modalità di partecipazione, li leggeremo con grande interesse.

Per la Segreteria Tecnica dell’Alleanza per lo sviluppo

 

Carlo Cipiciani