N° 19986 - 24/12/2012 13:52 - Stampa - -

EDILBANK INFORMA

Quali imposte si applicano sulla vendita di una casa?

Quando si rivende un immobile ciò che viene tassata è la cosiddetta plusvalenza, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto o di costruzione dell’immobile (compreso di spese accessorie ed il prezzo di rivendita. se non c’è plusvalenza non c’è neanche tassazione. ad essere tassati sono generalmente gli immobili che sono rivenduti prima di cinque anni, perché la vendita in questo caso è considerata un’attività speculativa.
la plusvalenza viene inserita nella dichiarazione dei redditi e viene tassata secondo delle aliquote progressive (l’aliquota minima è del 23%, quindi conviene richiedere al notaio l’applicazione dell’imposta sostituitiva del 20%)
la plusvalenza non viene mai tassata quando: si vende la prima casa; l’immobile è stato acquistato o costruito da più di cinque anni, si vende un immobile acquisito per successione. al contrario, la plusvalenza viene sempre tassata quando la rivendita riguarda un terreno edificabile (in questo caso non si può neanche richiedere l’applicazione dell’imposta sostituitiva del 20%)

WordPress Themes